Today’s Special Soundtrack *** Pixies – Where is my mind
Lo so: oggi non è lunedì.
Avrei dovuto mantenere il mio impegno e, nonostante la giornata di lunedì trascorsa fuori casa e fuori ufficio, avrei dovuto garantire la rubrica della colonna sonora per iniziare la settimana con il giusto ritmo.
Lo so.
Ma sapere una cosa? Pazienza.
E poi, oggi mi merito una colonna sonora tutta per me: è il mio compleanno.
Trentuno candeline da spegnere.
Ho sempre adorato il giorno del mio compleanno, quasi alla pari del Natale o dell’arrivo dell’autunno.
Secondo me, infatti, il compleanno è una meravigliosa invenzione perché fa in modo che per ognuno di noi ogni anno abbia un andamento diverso e perché ci concede una giornata di felicità su misura per ognuno di noi.
Ogni volta, mi piace pensare all’anno che ho trascorso, a cosa ho imparato, in che cosa ho sbagliato. Insomma, un bilancio di questi 365 giorni.
Devo dire che è stato molto impegnativo e doloroso ma, se non avessi attraversato momento così difficili, probabilmente, non avrei trovato la forza e la consapevolezza che avverto dentro di me.
Così brindo.
Brindo agli errori che ho fatto, da cui ho imparato e che spero di non commettere più.
Brindo a tutto quanto di meraviglioso che ho incontrato durante questo primo anno tutto intero con il 3 come prima cifra.
Brindo alla donna che sono e che sto diventando: ci sono così tante parti di me, alcune le amo, altre le odio e molte non vedo l’ora di conoscerle.
Ho pensato a lungo alla canzone da scegliere come colonna sonora di questa giornata: per chi mi conosce è senz’altro una scelta banale, ma non sono qui per sorprendere nessuno.
Uno dei momenti più emozionanti e legati alla musica della mia vita è stato proprio ad un loro concerto e con questa canzone.
La pioggia che scende, la compagnia di meravigliosi amici e quella melodia che inizia. Basta vedere il video per capire in quale iconico film è stata parte della colonna sonora.
La scena finale, le battute a memoria e quelle note, le stesse che riempiono l’aria a pochi metri da me e mi avvolgono. Il cuore accelera e la mente si placa.
Ci sono alcuni momenti in cui sei sopraffatto da quanto di bello sta accadendo intorno a te e allora chiudi gli occhi, ti culli dentro questa meravigliosa condizione e sai che farà sempre parte di te.
Siate curiosi. Cercateli questi momenti e fatene tesoro.
Ho un anno in più, forse un po’ di saggezza sta arrivando.
Vi lascio con un meraviglioso augurio, inizio i festeggiamenti!
“Non temiamo il destino.
Non ci tireremo indietro.
Prima di essere schiuma saremo indomabili onde”.
Cesare Pavese